Fondazioni nel mondo




L’ albero della Visitazione si slancia verso il cielo di Dio a beneficio della Chiesa e della Società. Allarga sempre più i suoi rami che, intrecciati, si estendono oltre i confini della Francia, sull’ EuropaSvizzeraGermania,PoloniaItalia sino al Canada francese.

La Visitazione è presente in quattro continenti:


Monasteri nel mondo

 

• ASIA: Una comunità in Libano (1) unita alla Federazione dell' Italia Centro-Sud ed una "speranza" in Corea del Sud (2).

• AFRICA: Tre comunità in Burundi (3) e due in Rwanda (4), raggruppate nella Federazione dei Grandi Laghi. Due in Congo-Brazzaville (5) unite alla Federazione della Francia-Nord ..

• AMERICA DEL NORD: Tre comunità in Canada (6), do­dici negli Stati Uniti (7) e nove comunità in Messico (8).

• AMERICA CENTRALE: Una comunità in Guatemala (9), una nella Repubblica di Pana­ma (10), due nella Repubblica Dominicana (11).

• AMERICA DEL SUD: Dodici comunità in Colombia (12), tre in Ecuador (13), una in Perù (14), due in Brasile (15), una in Paraguay (16), una in Uruguay (17), due in Cile (18), due in Argentina (19). Dal 2010 a San Salvador(20).

• EUROPA: Sette comunità in Germania(21), due in Au­stria (22), una in Croazia (23), una nella Re­pubblica Ceca (24), tre in Polonia (25), una in Ungheria (26); una in Inghilterra (27) e una in Irlanda (28); diciannove in Spagna (29), tre in Portogallo (30); trenta in Italia (31). Francia (32), Belgio (33) e Svizzera (34) costituiscono tre paesi inseparabili perché le comunità sono raggruppate in due federazioni, ad esclusione di Annecy, culla della Visitazione ... La Federazione Francia-Nord conta dodici comunità in Francia e una in Belgio. Ricordiamo che, anche le due comunità del Congo-Brazzaville, sono unite a questa Federazione. La Federazione Francia-Sud annovera sette comunità in Francia e due in Svizzera.

 

 

I Monasteri della Visitazione in Italia

Attualmente l' intero “Ordine della Visitazione” conta circa tremila Consorelle Visitandine ,  suddivise in 164 Monasteri sparsi in tutto il mondo.
In Italia,   sono trenta  i Monasteri,  raggruppati in due Federazioni nazionali.



Molte di queste Fondazioni hanno vissuto pene, sacrifici e lotte, ma la  nota rilevante che le accomuna é la tranquilla serenità e la gioia che si richiama al pensiero del Santo Fondatore quando scriveva: “Chi ha potuto dirvi che le nostre buone suore della Visitazione sono state messe in difficoltà riguardo la loro abitazione o i loro edifici? Oh, fratello mio, Nostro Signore é il rifugio dei loro spiriti e, quindi, non sono esse troppo felici?”

 

Su questo sito è invocata la protezione di Maria SS.
© Copyright 2011-2021 - Tutti i diritti riservati in Italia e all'Estero.
Eventuali utilizzazioni dei testi sono autorizzate solo se riprese integralmente e con citazione della fonte.
by MONASTERO DELLA VISITAZIONE DI MONCALIERI (TORINO-ITALY)


Siti cattolici

 

Joomla - Realizzazione siti web